Giovani per Torino (GxT) è il progetto di volontariato civico della città di Torino, rivolto a giovani tra i 16 e i 30 anni, che vogliono essere protagonisti della vita culturale della città e dare valore al proprio tempo libero, acquisire nuove conoscenze, fare nuove amicizie, e sentirsi partecipi negli eventi più grandi e nelle manifestazioni della città.
In collaborazione con gli uffici della CITTÀ DI TORINO, TORINO FUTURA promuove il rilancio del volontariato giovanile con azioni mirate, quali:
> presentazione ai volontari in un unico momento in presenza delle manifestazioni dell’intero anno cui possono prestare servizio e partecipare;
> momenti di formazione specifici
Nascerà, quindi, la figura dell’AMBASSADOR, ossia quei GXT che, dopo i momenti di formazione e approfondimento, diventeranno i primi testimoni di quanto l’accesso diretto alla cultura sia fondamentale per ampliare il proprio bagaglio cognitivo, sviluppare la creatività e contemporaneamente creare capacità di abbattere barriere, pregiudizi e differenze sociali e culturali. Attivi nelle principali manifestazioni, avranno ruoli e compiti di crescente responsabilità (ex. coordinamento degli altri volontari, coordinamento delle attività destinate ai giovani in supporto alla struttura dei festival, …).
Vuoi scoprire quando saranno le date fondamentali di tutti questi appuntamenti? Continua a seguirci sul sito, verranno presto pubblicate!