Eventi 2024

Attività Torino Futura 2024

In continuità con quanto avviato nel 2023, TORINO FUTURA si consolida nella programmazione culturale cittadina attraverso declinazioni e collaborazioni di particolare interesse strategico, al fine di concretizzare al meglio gli obiettivi del progetto e mettere a terra il lavoro di avvicinamento al target avvenuto con le principali manifestazioni nell’anno passato. In particolare, i 2 livelli che costituiscono l’asse centrale del progetto, ossia il COORDINAMENTO e POTENZIAMENTO ATTIVITA’ RIVOLTE AI E ALLE GIOVANI DELLE PRINCIPALI MANIFESTAZIONI CITTADINE e il VOLONTARIATO GXT, nel 2024 sono interessati da sempre più importanti azioni di coinvolgimento e interazione tra i principali eventi in programma, sotto il coordinamento di Fondazione per la Cultura Torino.

EVENTI FUTURI

 
10 – 13 ottobre Giornate della Legalità
Le Giornate della Legalità tornano con la seconda edizione, un programma ricco di attività dedicate a scuole, università e anche ai più piccoli. In collaborazione con Torino Futura – Generazione di Cultura, giovani e famiglie potranno partecipare a momenti di confronto e dialogo, esplorando luoghi solitamente inaccessibili.

 

EVENTI PASSATI

6 – 20 settembre MITO SettembreMusica

  • Biglietti dei concerti a €1 per i nati dal 2010
  • il 18 settembre al Teatro Alfieri si è tenuta La principessa di gelo da Turandot di Giacomo Puccini dove i protagonisti sono stati 85 studenti di scuola primaria dell’Istituto comprensivo Bruno Caccia di Torino.

30 maggio – 2 giugno FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ECONOMIA
Sono state organizzate numerose attività dedicate ai giovani e inserite nell’ambito del progetto Torino Futura, sia durante il Festival, che nei mesi che hanno preceduto la manifestazione. Il numero complessivo di giovani under35 coinvolti nella totalità delle iniziative è 3.690. Gli eventi dedicati agli under 35 organizzati durante i giorni del Festival sono stati infatti il culmine di un percorso intrapreso con centinaia di scuole nel periodo gennaio-maggio 2024 che ha permesso ai giovani, e in particolare alle studentesse e agli studenti di numerosi istituti superiori, di comprendere i diversi campi di applicazione delle teorie economiche, stimolando il loro interesse nei confronti di temi cruciali per il loro futuro.

2 maggio – 2 giugno EXPOSED TORINO FOTO FESTIVAL
Durante la prima edizione del festival internazionale di fotografia, un EDUCATION PROGRAM ha
previsto una serie di incontri in collaborazione con Istituti superiori esteri (SUPSI – Istituto Design
della Svizzera), con lo IED di Torino e con altri partner (COP Consorzio delle Ong Piemontesi).

20 – 30 aprile Torino Jazz Festival

  • Biglietti dei concerti a €1 per i nati dal 2010
  • Il TJF ha contribuito alle attività di Torino Futura accogliendo alcuni gruppi di studenti della scuola secondaria superiore e di giovani volontar*. Da un lato ad essi è stata offerta l’opportunità di comprendere il funzionamento artistico e professionale di un festival in un incontro con il direttore artistico, dall’altro i ragazzi e le ragazze sono stati invitati a partecipare ad un concerto selezionato, adeguatamente preparati.

18 – 21 aprile BIENNALE TECNOLOGIA
Nel complesso sono stati erogati 32 moduli didattici per oltre 70 ore di lezione, che hanno visto coinvolti 40 ricercatori del Politecnico e oltre 2.000 studenti delle scuole di Torino e Provincia e del resto d’Italia. Biennale Tecnologia ha, inoltre, inaugurato per la prima volta il Campus Biennale, accogliendo e ospitando nei quattro giorni in cui si è svolta la manifestazione 200 studenti provenienti da diverse regioni italiane. Gli studenti e i loro insegnanti hanno avuto così modo di assistere ogni giorno a lezioni, conferenze, workshop, laboratori, visite guidate, interagendo da vicino con i ricercatori del Politecnico e scoprendo la città di Torino e l’Ateneo. Ai 200 studenti ospitati appositamente nel Campus Biennale, se ne sono poi aggiunti altri 1.200 provenienti dalle scuole superiori di Torino e di tutta Italia che, grazie alla possibilità che Biennale Tecnologia ha dato alle scuole (e solo a loro) di prenotare con ampio anticipo la partecipazione agli eventi, non hanno perso l’occasione di seguire – insieme ai loro insegnanti – molte delle attività proposte. Biennale Tecnologia ha pensato anche agli alunni delle scuole elementari e medie e alle loro famiglie, costruendo per loro un vero e proprio villaggio della tecnologia nel Piazzale Duca d’Aosta, l’area pedonale di fronte alla sede centrale del Politecnico.

Aprile – ottobre Volucities
Obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare un pubblico e futuri attori più proattivi, consapevoli e impegnati tra i rappresentanti delle generazioni più giovani, principalmente quelle tra i 16 e i 23 anni, utilizzando strumenti di partecipazione e coinvolgimento, scambio di conoscenze e networking. Inoltre, il progetto offre l’opportunità di collaborare sinergicamente con la Fondazione per la Cultura Torino e con il progetto Torino Futura, consentendo ai partecipanti di inserirsi in una programmazione più ampia e di beneficiare di visibilità e opportunità di crescita aggiuntive.

Marzo – Maggio TOVISION
Il SONG CONTEST più acclamato delle scuole superiori torinesi, nel 2024 amplia la propria offerta: seguendo le linee guida di TORINO FUTURA, una serie di workshop e momenti partecipativi ha scandito il tempo fino ad arrivare all’evento di maggio presso il Pala Ruffini.

BIENNALE DEMOCRAZIA – DEMOCRAZIA FUTURA
Le attività preparatorie per Biennale Democrazia coinvolgeranno le scuole di ogni ordine e grado. Un totale di 160 classi, per le quali saranno realizzati:

  • 3 percorsi per le scuole primarie, in collaborazione con ACMOS APS, Fondazione TRG, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea;
  • 5 percorsi per le scuole secondarie di primo grado, in collaborazione con ACMOS APS, Fondazione TRG, Guitare Actuelle, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano;
  • 4 percorsi per le scuole secondarie di secondo grado: tre dei quali – a cura dei formatori di Biennale Democrazia – si svilupperanno seguendo i temi della manifestazione: uno sarà incentrato sui conflitti interpersonali, sulle relazioni e sui corpi; un secondo esplorerà le forme del conflitto sociale, delle mobilitazioni e del lavoro; il terzo indagherà gli effetti dei conflitti climatici, l’attivazione civica e le diseguaglianze prodotte dal Climate change. Un ulteriore percorso, in collaborazione con CCO-Crisi come Opportunità, sarà centrato sui temi della violenza interpersonale (vedi schedi dedicata);
  • 1 percorso per i CPIA, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, a cura dei formatori di Biennale Democrazia, in collaborazione con Polo del ’900;

POLO DEL ‘900
A partire da febbraio 2024, il Polo del ‘900 ha organizzato una serie di attività rivolte a tutt*: attività multidisciplinari e laboratori performativi coinvolgeranno piccoli e “grandi” su tematiche differenti e con modalità diversificate.

CASA TEATRO RAGAZZI e GIOVANI
Fondazione TRG Onlus si unisce a TORINO FUTURA 2024: in coordinamento con Fondazione per la Cultura, si stanno potenziando progetti rivolti a insegnanti, educatori, bambin*, ragazz*, giovani e famiglie.

I commenti sono chiusi.