FAQ – Bando per graduatorie Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino

Si garantisce risposta alle domande presentate entro il 9 di Giugno. Alle domande che perverranno oltre tale data, non è garantita una risposta.

  1. È possibile presentare domanda essendo in possesso del seguente titolo attinente: Licenza Triennale in teoria, solfeggio e dettato musicale rilasciata da un Conservatorio di Musica statale? Come ulteriori titoli di studio/superiori possiedo un diploma di Perito Agrario, Laurea in scienze dell’Educazione ed esperienze d’insegnamento in scuole statali in materie tecnico pratiche/ professionali.
    I titoli di studio vincolanti per l’accesso sono indicati per ciascun ambito di candidatura nei rispettivi allegati A, B, C al punto A, sono differenti in relazione alla materia di insegnamento per cui ci si candida e all’ambito di candidatura. Si invita a leggere attentamente quanto indicato e valutare il possesso dei titoli in relazione alle materie e agli ambiti.
    Il titolo da lei indicato non è tra quelli individuati come vincolanti per l’accesso in relazione ai diversi insegnamenti. Pertanto, ove lo ritenga potrà candidarsi negli ambiti B e C per gli insegnamenti per cui non è previsto alcun titolo di base per l’accesso.
  2. Insegno pianoforte e posso accedere alle seguenti domande: Pianoforte ambito B e C, Lettura al pianoforte ambito B e C, pianista accompagnatore alle classi di canto ambito B. Le pongo le mie domande:
    Sono 5 materie o 3?
    Le inserisco insieme nell’allegato 1 ed in testa agli altri allegati, oppure faccio 3/5 domande separate ?
    I vari titoli artistici, di servizio e di studio, li ripropongo 3/5 volte nei vari allegati, o, se identici, basta una volta sola?
    I piani di lavoro, obbligatori per l’ambito B, sono facoltativi per quello C, o non sono necessari?
    Ed infine, è richiesto anche il piano di lavoro per il posto di pianista accompagnatore alle classi di canto?

    Le materie di insegnamento indicate sono 4:

    1. Pianoforte – ambito B
    2. Pianoforte – ambito C
    3. Lettura al pianoforte
    4. Pianista accompagnatore alle classi di canto (ind. classico)

    in quanto per le materie “Lettura al pianoforte, pianista accompagnatore nelle classi di canto e pianista accompagnatore nelle classi di canto jazz” è prevista una candidatura congiunta tra ambito B e C. Per le valutazioni si farà riferimento ai pesi dell’ambito C. Si è provveduto ad inserire la specifica nel bando e si invita a scaricare il bando ripubblicato.

    Pur desiderando concorrere su più materie di insegnamento deve essere presentata UNA SOLA istanza di candidatura compilando il modulo all.1. Nella tabella di pagina 1 dovrà essere compilata una riga per ogni materia di insegnamento su cui si intende concorrere.

    I titoli di studio e di servizio da indicare negli allegati 2 e 3 devono essere inseriti nelle tabelle alle pagine 3 specificando per ciascuna materia e relativo ambito il titolo posseduto, essendo i punteggi attribuibili differenti in relazione all’ambito di candidatura.
    I titoli di artistico professionali da caricare nell’allegato 4 nelle tabelle da pagina 2 in poi, sono da specificare per ciascuna materia di insegnamento e relativo ambito in quanto le valutazioni saranno differenti in relazione alle specificità di insegnamento e ambito. Qualora intenda candidare gli stessi titoli su più materie e relativi ambiti può duplicare la tabella avendo cura però di indicare nella prima riga il nome corretto della materia e l’ambito.

    Il programma didattico è richiesto solo per le materie appartenenti agli ambiti A e B. Programmi didattici presentati per insegnamenti riferiti all’ambito C non saranno valutati.
    A prescindere dall’ambito, per gli insegnamenti “lettura al pianoforte, pianista accompagnatore nelle classi di canto e pianista accompagnatore nelle classi di canto jazz” non deve essere presentato il programma didattico.

  3. Nel caso in cui si volesse partecipare alla graduatoria di una stessa materia in più di un ambito, quale delle due seguenti compilazioni è corretta? (ALLEGATO 1,2,3,4)

    La compilazione corretta è quella della seconda tabella.
  4. Per quanto riguarda i titoli di studio, mi sembra di capire che, possedendo un diploma di II livello con 110/110 con lode, il diploma di I livello non è conteggiato. Quindi, in questo caso, chi ha terminato il primo livello con 66/110 e chi ha preso 110/110 con lode sono valutati allo stesso modo. O mi sbaglio?
    Diploma AFAM di primo livello e diploma AFAM di II livello sono valutati, a parità di punteggio conseguito, con un peso differente ( il II livello è valutato il doppio del primo). Inoltre a ciascuna fascia di punteggio di diploma corrisponde un diverso punteggio attribuibile ai fini del bando. Si rimanda alle tabelle 1A con particolare riferimento ai criteri 1A2 (AFAM I livello) e 1A4 (AFAM II livello).
  5. È indispensabile specificare la tipologia di contratto anche per l’incarico svolto presso il CFM? Lo chiedo perché nel corso degli anni sono state utilizzate anche tipologie contrattuali diversa da quella attuale.
    Il servizio prestato presso il CFM può essere indicato come “parasubordinato” o “autonomo” in relazione alle situazioni contrattuali intervenute.
  6. Cosa si intende per “natura della prestazione”? (ALLEGATO 3)
    La colonna della tabella a pagina 3 dell’allegato 3 in cui è richiesto di indicare la tipologia di contratto/natura della prestazione deve contenere indicazioni sul tipo di contratto considerando le macro categorie: subordinato (lavoro dipendente, tempo determinato, tempo parziale, apprendistato, lavoro intermittente, somministrazione); parasubordinato (lavoro a progetto, co.co.co.), autonomo (P.IVA), altro (prestazioni occasionali, associazioni di partecipazione, contratto di arruolamento, tirocinio formativo e stage).
  7. È indispensabile specificare l’Istituzione o l’Ente presso cui è stato effettuato il servizio anche per coloro che hanno svolto presso il CFM? Lo chiedo perché negli anni passati non era il Teatro Regio. (ALLEGATO 3)
    Si è indispensabile specificare la tipologia (conservatorio, scuola media ad indirizzo musicale, scuola civica, ecc…) e il nome dell’Istituzione o l’ente per cui è stato effettuato il servizio. Per il servizio prestato presso il CFM si può indicare “Scuola civica di musica – CFM Città di Torino”.
  8. Cosa si intende per “corsi riconosciuti da enti pubblici”? Quali caratteristiche devono avere? (ALLEGATO 3)
    Ai fini del presente bando i corsi riconosciuti da enti pubblici sono i corsi proposti da realtà che ricevono per la specifica attività un finanziamento pubblico (ministeriale, regionale o dell’ente locale).
  9. Per la compilazione riguardante la pubblicazione dei CD, si può seguire questa interpretazione? (ALLEGATO 4)

    Si la compilazione proposta è corretta.
  10. Trovandosi nella necessità di scrivere due programmi didattici, come si deve procedere? Terminata la domanda “d” del punto “6”, si copia e incolla da questa tabella in poi? (ALLEGATO 5)
    Come indicato nel bando art. 3 punto 4 il modulo allegato 5 è da presentare per ogni materia per cui ci si candida. Dovrà pertanto elaborare e allegare all’invio 1 o più moduli “allegato 5” in relazione al numero di candidature per cui lo stesso è richiesto (nel suo caso n°2).
  11. Alla voce “ titoli di studio” , oltre al diploma di (….) e a quello estero, mi chiedevo se fosse possibile inserire ( e come) i seguenti titoli ottenuti:
    DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE
    SUPERAMENTO PAS (PERCORSO ABILITANTE SPECIALE) PRESSO IL CONSERVATORIO PER (……)

    Gli ulteriori titoli di studio (ossia titoli aggiuntivi rispetto a quelli richiesti come base per l’accesso per la materia di candidatura) sono da inserire nella seconda tabella di pagina 3 allegato 2.
    Il DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE può essere inserito nella tabella 1 – titoli di base per l’accesso solo se associato al diploma di conservatorio vecchio ordinamento.
    Si fa presente che come ulteriori titoli saranno valutate esclusivamente le tipologie indicate nelle tabelle 1 B degli allegati A, B o C, in relazione all’ambito per cui ci si candida.
  12. Utilizzando i criteri di valutazione del bando potrebbe verificarsi questa condizione:
    Un Partecipante X presenta questi due titoli:

    • diploma accademico di 1^ livello: 110/110 = 2,5 punti
    • diploma accademico di 2^ livello: 110/110 = 5 punti

    Punteggio complessivo: 8.5

    Un Partecipante Y presenta questi due titoli:

    • diploma accademico di 1^ livello: 110/110 e lode = 3 punti
    • diploma accademico di 2^ livello: 110/110 e lode = 6 punti

    Punteggio complessivo: 9 che con il limite del punteggio massimo previsto dal bando viene ridotto a 6

    Come si può vedere, questi due candidati, pur avendo una differenza di punti di votazione, vengono valutati alla stessa maniera ai fini del concorso, cioè entrambi con 6 punti. Non sarebbe meglio trovare un modo per non penalizzare chi ha avuto la votazione massima?

    Il criterio 1- titoli di studio, è suddiviso in due macro sottocriteri criteri: 1A e 1B. La valutazione del titolo di base per l’accesso ( criterio 1A) verrà effettuata su un solo titolo che il concorrente deve scegliere tra quelli in suo possesso individuati come attinenti alla materia per cui si candida. Pertanto i concorrenti X e Y dovranno indicare 1 solo dei titoli posseduti scegliendo a propria discrezione tra gli stessi. Nello specifico il diploma di primo livello appartiene alla sotto categoria 1A2 e il diploma di secondo livello appartiene alla sottocategoria 1A4. Si invita il candidato ad inserire il titolo più vantaggioso facendo riferimento ai punteggi acquisibili per i differenti sottocriteri.
    Al punteggio ottenuto per il macro sottocriterio 1A si potrà sommare, fino ad un massimo di 9 punti, il punteggio attribuibile al macro sottocriterio 1B, per il quale possono però essere presentati titoli differenti rispetto a quelli del macro sottocriterio 1A.
    Il metodo indicato pertanto non risulta penalizzante per alcun candidato.

  13. Nel bando (anche nella 2a versione), (facendo riferimento allo storico del CFM – ndr) non esiste la vecchia materia Lettura della partitura, ma una “nuova” Lettura al pianoforte. S’intende una materia diversa oppure un aggiornamento della denominazione, trattandosi dei medesimi contenuti? In tal caso, saranno riconosciuti con doppio punteggio come previsto dalla tabella 2 di pag 22 del bando stesso, gli anni di servizio prestati nella classe di Lettura della partitura presso il CFM?
    Inoltre, occupandosi tale materia anche di letteratura polistrumentale (dai gruppi da camera a gruppi vocali scritti in chiavi antiche, da assiemi di strumenti traspositori all’orchestra), come può essere insegnata col solo Diploma di pianoforte che non prevede tali materie nel corso di studi?

    La materia “lettura al pianoforte” corrisponde a “lettura della partitura” ed è riconosciuta con continuità rispetto al punteggio di servizio acquisito presso il CFM per la materia “lettura della partitura”. Pertanto ove il candidato abbia già insegnato presso il CFM “Lettura della partitura” gli anni di servizio prestati saranno conteggiati il doppio.
    Il bando richiede un titolo di base per l’accesso che è il diploma di pianoforte, riconosciuto come sufficiente per l’insegnamento ulteriori titoli (composizione, direzione di coro ecc.ecc.) contribuiscono ad elevare il punteggio di base.
  14. Nella tabella 2 , “ Titoli di servizio” si citano “ Scuole dell’infanzia, pubbliche o private, o nelle Scuole Civiche di musica”. Io ho insegnato (…..) nelle scuole medie musicali, e (….) al liceo musicale. Inoltre, ho lavorato come tutor al pianoforte, al Conservatorio (….). Lo posso inserire, vero?
    Le tabelle 2, sono differenti per ciascun ambito in cui ci si candida. Ad esempio in ambito A non vengono valutate le scuole medie ad indirizzo musicale e i licei musicali; essi invece permettono di acquisire punteggio in ambito B (vedi criterio 2C tabella 2 Ambito B) e in ambito C (vedi criterio 2C tabella 2 Ambito C).
    Pertanto preghiamo di inserire effettivamente solo i titoli riportati nella tabella 2 specifica per l’ambito per cui ci si candida.
  15. Per l’insegnamento di Alfabetizzazione musicale in ambito B tra i titoli di base obbligatori sono previsti, in alternativa ai diplomi di conservatorio o di AFAM, “Altri titoli di studio jazz”.
    Questa voce non è riportata nelle due tabelle 1A e 1B a pag. 20 e 21 del bando.
    Dunque, in quale tabella dell’Allegato 2 devono essere inseriti?
    Nella prima (“Titoli di studio”) o nella seconda (“Ulteriori titoli”)?
    E nella colonna di destra quale “codice di criterio” deve essere loro attribuito?
    Infine, per “Altri titoli di studio jazz” si possono intendere attestati di frequenza ai Corsi di Formazione Musicale di Torino (CFM), attestati di frequenza e/o diplomi relativi a workshop, masterclass e corsi di perfezionamento jazz?

    “Altri titoli di studio jazz”, in quanto differenti da diplomi di conservatorio o AFAM sono da inserirsi nella tabella “Ulteriori Titoli” se però rispondenti ai titoli indicati in tabella 1B e pertanto acquisiranno i punti corrispondenti. Ove il candidato sia in possesso di titoli di studio differenti, essi permetteranno l’accesso alla candidatura ma non saranno valutati in punteggio. Pertanto nella tabella all.2, “titoli di studio di base per l’accesso” non indichi il codice di criterio tabella.
    I titoli di studio sono titoli conseguiti presso istituti o scuole riconosciute in seguito alla frequenza e all’effettuazione di esami e ottenimento punteggio/idoneità, pertanto: gli attestati di frequenza al CFM in qualità di allievo non sono titoli di studio riconosciuti; attestati di frequenza e/o diplomi relativi a workshop, masterclass e corsi di perfezionamento jazz non acquisiscono punteggio come titoli di studio ma come titoli artistico-professionali da inserire nell’allegato 4.
  16. Riguardo la tabella 3, riguardante i titoli artistici, sotto quale voce devo inserire delle master class che ho tenuto come docente?
    Aggiungo… ho organizzato delle masterclass conclusesi con concerti pubblici…

    La docenza per masterclass si configura come come attività culturale e professionale, pertanto può inserire il codice di sottocriterio 3A.
  17. Ho prestato servizio presso il liceo musicale ma per tre mesi in un anno e per un mese in un altro anno. come segnarlo? in un unica riga scrivendo dal/al e nel Periodo complessivo segnando 4 mesi?
    Come indicato nel bando possono essere indicati soltanto periodi di servizio superiori a 6 mesi.
  18. In ambito jazzistico sono rarissimi i concorsi a categoria unica (non so neanche se in Italia esistano). In genere sono concorsi dove esistono più categorie (gruppi, singoli strumenti, compositori…). Si possono inserire nella tabella dei titoli artistici anche se sono concorsi con più categorie?
    Rientrano tra i titoli artistici ammissibili i premi ottenuti in concorsi. Nel bando ove si indica “categoria unica” si vuole intendere unica categoria di età. Le tipologie indicate: gruppi, singoli, strumenti, compositori, etc., sono considerate sezioni.
  19. Mi sembra di aver capito che per avere più punteggio ha più senso prediligere i titoli relativi all’attività concertistica, discografica, culturale e professionale” (avendo un Wn pari a 10 in ambito B e a 25 in ambito C), rispetto ad altri titoli come ad esempio, “produzione musicale edita ed eseguita” (Wn 2 o 4), “premi in concorsi” (Wn 3).
    Ha quindi più senso, qualora si possedessero, inserire solo titoli relativi al codice di criterio 3a (“attività concertistica, discografica, culturale e professionale”) lasciando perdere tutto il resto?

    La scelta dei titoli da inserire è del tutto personale e a discrezione del candidato.
  20. Per quanto riguarda i titoli didattici, l’insegnamento presso le Civiche o i corsi riconosciuti hanno due Wn diversi: Wn 20 in ambito B e 8 in ambito C, si tratta di una scelta o di un refuso?
    Si tratta di una scelta, in relazione agli ambiti molti punteggi attribuibili alla stessa tipologia di criterio sono differenti.
  21. In caso di vittoria, si rientrerebbe nella Pubblica Amministrazione o nel privato?
    Il contratto che verrà eventualmente sottoscritto con la Fondazione per la Cultura Torino non si configura come un contratto con la pubblica amministrazione.
  22. Per quanto concerne l’attività concertistica (in allegato 4) è da mettere solo quella retribuita o anche i concerti svolti gratuitamente si possono inserire?
    Sono validi concerti organizzati da un ente pubblico o privato per i quali sia possibile produrre un’attestazione di avvenuto concerto (locandina, programma, programma di sala, contratto, …). L’attestazione sarà da presentare su richiesta.
  23. Nel caso io non avessi svolto attività artistico/professionali, quali concerti o pubblicazioni inerenti ad uno degli ambiti per i quali richiedo la candidatura, è automatica l’esclusione dalla stessa?
    No, l’esclusione non è automatica, la commissione valuterà il punteggio attribuibile in base a quanto indicato nel bando.
  24. Nei titoli di servizio non sono contemplati periodi di supplenza su Educazione musicale alle medie (A30) se non necessariamente svolti in medie a indirizzo musicale, la mia interpretazione è corretta?
    In riferimento alle scuole secondarie di primo grado, sono valevoli esclusivamente i periodi di servizio (superiori a 6 mesi) prestati presso scuole ad indirizzo musicale per la materia per la quale si concorre. La materia A30 non è contemplata.
  25. Nei titoli di servizio vengono conteggiate le annualità sul sostegno?
    No, le annualità sul sostegno non sono valevoli ai fini dei titoli di servizio.
  26. Per ciò che concerne Musica da camera e musica d’insieme è valido il diploma V.O. in canto?
    Per l’insegnamento di Musica da camera/Musica d’insieme (Ambito B) è richiesto per l’accesso, un diploma di strumento.
  27. Ho insegnato musica in una cooperativa sociale tre anni dando vita ad un progetto che esiste tutt’oggi, è possibile inserire l’esperienza nella domanda?
    L’esperienza può essere inserita tra i titoli di servizio qualora la cooperativa sia riconosciuta da enti pubblici e il servizio sia stato prestato per la materia per la quale si concorre.
  28. Per quale motivo per insegnare Alfabetizzazione musicale in ambito B è valido un diploma di Jazz e non un diploma V.O. unito ai 24 CFU congiunto a ulteriori 60 crediti AFAM in regia dell’opera lirica?
    In relazione ai programmi proposti dal CFM per la materia Alfabetizzazione Musicale, i titoli richiesti nel bando si ritiene siano corretti.
  29. Ho una certificazione rilasciata dal Teatro Regio che attesta la mia frequenza ad un tirocinio formativo svolto sul campo per la produzione di un opera come assistente al direttore di scena. Vale qualcosa?
    In relazione ai titoli artistico professionali si conferma che verranno valutati Masterclass e corsi di perfezionamento in qualità di allievo esclusivamente per la disciplina per cui si concorre.
  30. Sono una laureanda in… (laurea di I livello) presso il Conservatorio di…È possibile far conteggiare questo in qualche modo, nonostante mi laureerò a dicembre?
    I titoli devono essere posseduti e autocertificati alla data di scadenza del bando.
  31. Per quanto riguarda i titoli di studio, mi domandavo se nell’allegato 2 posso inserire il mio diploma di scuola superiore (non a indirizzo musicale; in questo caso quale punteggio posso segnare?), le borse di studio vinte presso il (…) ed il (…) l e il corso trimestrale conseguito con il (…) in (…)?
    I punteggi saranno assegnati dalla commissione. Al candidato è richiesto di individuare il codice di sottocriterio in relazione alle varie tabelle di criterio. Nello specifico, per ciò che concerne i titoli di studio (tabelle 1A e 1B) qualora il candidato sia in possesso di un diploma VO e di un diploma di scuola superiore (qualunque essa sia), il codice di criterio è 1A3. Qualora il diploma di scuola superiore non sia posseduto congiuntamente ad un diploma di conservatorio vecchio ordinamento, il titolo non è spendibile.
    Le borse di studio o i corsi trimestrali non sono spendibili come titoli di studio in quanto non rientranti tra i titoli elencati nelle tabelle 1A e 1B. Altri titoli potrebbero essere indicati come titoli artistico/professionali qualora conseguiti presso istituti o scuole riconosciute, in seguito alla frequenza e all’effettuazione di esami e ottenimento di punteggi/idoneità. Si vedano tabelle 3, sottocriteri 3E.
  32. Se le borse di studio e il corso seguito con il (…) non possono essere segnate nell’allegato 2, posso inserirle da qualche parte? In caso, lascio l’allegato 2 vuoto e lo allego ugualmente al materiale?
    Non vi sono materiali da allegare. Al momento della candidatura i titoli sono autocertificati sotto la responsabilità del candidato e ai sensi del DPR 445/2000. In caso di posizionamento in graduatoria tale da permettere l’assegnazione del contratto di docenza il candidato dovrà presentare tutti i titoli autocertificati. Si rimanda in merito a quanto indicato all’art. 2 del Bando.
  33. Nell’allegato 3 è possibile in qualche modo riportare gli anni di insegnamento presso una scuola di musica privata o non farà comunque punteggio? Mi sembrava di aver letto che si sarebbe valutato anche quello ma forse mi sbaglio. Forse posso riportarli nell’allegato 4?
    Sono riconosciuti periodi di insegnamento prestati presso conservatori, istituti, scuole civiche o enti riconosciuti, come indicato nelle tabelle 2 dei vari ambiti.
    Si rimanda inoltre alla lettura delle faq n°8 e n° 27.
  34. Io concorrerò per (…), ambito (…), e (….), ambito(..). Nell’allegato 4 devo riportare gli stessi titoli artistico-professionali due volte per i due ambiti su due tabelle diverse? Per l’ambito (…) invece, ha senso che io inserisca le attività concertistiche o varrebbero solamente es. pubblicazioni editoriali, corsi seguiti ecc.?
    Nell’allegato 4 deve essere compilata una tabella per ogni materia di insegnamento e rispettivo ambito. I titoli da inserire sono a discrezione del candidato. Si rammenta che saranno valutati solo titoli attinenti alla materia e in relazione all’ambito per cui ci si candida.
  35. Io ho conseguito il Diploma di vecchio ordinamento (espresso in decimi) e successivamente il Diploma di scuola media superiore (espresso in centesimi). Non mi è chiaro come inserirli in tabella. Secondo la tabella con il codice di criterio 1A1 si mette solo il Diploma vecchio ordinamento mentre il codice 1A3 serve se si possiedono entrambi…. Devo scriverli quindi nei titoli di accesso solo con il Codice di criterio 1A3 scrivendo il punteggio in decimi? E facendo domanda sia per l’ambito B che C devo scriverli entrambe due volte?
    Nell’allegato 2, tabella “titoli di base per l’accesso” dovrà compilare completamente una riga per ogni materia e relativo ambito per cui si candida, pertanto se sarà necessario dovrà più volte indicare gli stessi titoli di studio.
    Se è in possesso di diploma vecchio ordinamento e diploma di scuola superiore, nelle celle della colonna “Titolo” inserirà entrambi i titoli. Il punteggio conseguito con il diploma da inserire nella specifica colonna è quello del Conservatorio (non è da indicare il punteggio della scuola superiore). Il codice di criterio in questo caso è 1A3.
  36. Insegnando io presso i CFM ininterrottamente da molti anni devo scrivere un anno per riga (diversificando i diversi periodi/committenti) o posso sintetizzare tutto il periodo su una riga sola scrivendo semplicemente CFM?
    Se ogni periodo è superiore ad 1 anno può sintetizzare i periodi in un’unica riga indicando nell’apposita colonna “Anno/i accademico/scolastico/formativi in cui il servizio è stato prestato” tutti gli anni formativi di riferimento.
    Abbia cura di conteggiare in maniera esatta il totale dei periodi e di inserire il dato finale nella colonna “Periodo di servizio complessivo espresso in anni”
  37. Facendo domanda per lo stesso strumento sia di ambito B che C posso presentare i titoli artistici una volta sola o devo scriverli due volte?
    Si legga faq n°34.
  38. Nell’allegato 1 del Bando è presente la seguente richiesta documentazione digitale:”Scheda di autocertificazione dei titoli di studio (redatta su modello all. 2) – (allegato obbligatorio)”. Che cosa significa “redatta su modello 2”?
    Per certificare i titoli di studio deve compilare il modello fornito, dal nome allegato.2 titoli di studio (il modello è stato fornito in formato word editabile e in formato .pdf). Conviene compilare il formato word, stamparlo, firmarlo e allegarlo assieme a tutti gli altri allegati alla domanda di partecipazione che è il modello allegato 1.
  39. Occorre indicare i titoli di studio professionali (diploma di conservatorio o simili) oppure i titoli di studio convenzionali (diploma di maturità o di laurea)?
    Ove siano previsti titoli di studio di base per l’accesso questi sono differenti in relazione alla materia e all’ambito per cui ci si candida. Ove non siano previsti titoli di base per l’accesso, le tipologie di titoli che saranno comunque oggetto di valutazione e che permetteranno l’acquisizione di punteggio, sono indicate nelle tabelle relative ai titoli di studio (Tab 1A e tab 1B). Invitiamo ad un’attenta lettura delle tabelle nei diversi ambiti al fine di indicare titoli suscettibili di valutazione.
  40. Nell’allegato 1 è richiesto di crocettare la presenza (obbligatoria dell’allegato 2, quello relativo ai titoli di studio). Per quanto concerne il mio ambito (B) non è richiesto alcun titolo specifico. Devo crocettare ugualmente questo campo?
    Deve comunque compilare l’allegato 2 e allegarlo. Si segnala che, anche se non obbligatorio per l’accesso alla materia per cui si candida, la presenza di titoli di studio permette comunque di acquisire punteggio.
  41. All’interno dell’allegato n.4, nella tabella, è presente la voce “Attività concertistica, discografica, culturale e prosfessionale” (3a). Al suo interno, oltre ai miei concerti e alle mie attività culturali svolte in passato, ho aggiunto, come richiesto, anche quelle discografiche. Sempre all’interno della stessa tabella esiste un’altra voce denominata “Produzione musicale edita ed eseguita” (3c). Posso ripetere le mie attività discografiche svolte in entrambe le attività elencate nelle tabelle elencate?
    Non occorre ripetere i titoli, esse verranno valutati una volta soltanto.
  42. Nell’allegato 4 in capo alla tabella viene richiesto di indicare la materia e l’ambito relativo. Devo inserire i campi richiesti (es. “Chitarra Jazz” / AMBITO B” – “Musica d’insieme / AMBITO B”) direttamente all’interno della tabella a lato del titolo?
    Deve essere compilata una tabella per ciascuna materia di insegnamento per cui si candida. si leggano faq n° 34 e n° 37.
  43. Nell’allegato n.5 è presente solamente una tabella per materia alla quale fare domanda. Io partecipo al bando per 2 materie (Chitarra Jazz e Musica d’insieme). Devo allegare due allegati n.5, completi doppiamente di tutte le voci?
    Come già indicato nel bando e nella faq n° 10, solo per l’allegato 5 deve essere compilato un modulo per ciascuna materia per cui ci si candida. Nel suo caso pertanto dovrà compilare due programmi didattici, uno per ciascuna materia.
  44. (Per prestare servizio in qualità di insegnante sono stato selezionato per la cattedra di pianoforte), tuttavia in alcuni anni di precariato (….), non sempre ho insegnato, di fatto, Pianoforte. Per alcuni anni interi ho fatto l’insegnante di sostegno? Li posso inserire? Le ripeto che, naturalmente, sono stato selezionato attraverso la mia unica cattedra possibile.
    Non è possibile inserire gli anni di servizio prestati in qualità di insegnante di sostegno. Si rimanda alla faq n°25.
  45. Per le materie di Lettura al pianoforte ed Accompagnamento, la cattedra nei Licei e nelle scuole medie, non esiste. Come mi devo comportare? Qualora mettessi i titoli suddetti ugualmente, al limite non vengono considerati, o rischio l’esclusione dalla domanda?
    Non può inserire titoli di riferimento per le scuole indicate.
    Per una compilazione errata non si rischia l’esclusione. L’esclusione avverrà a causa di titoli autocertifcati e non posseduti. Tuttavia si prega di attenersi alle indicazioni date anche attraverso le faq al fine di evitare lungaggini e contenziosi.
  46. Durante questi 23 anni di collaborazione con il CFM la natura dei miei contratti ha subito una variazione perché dal 2002 al 2007 ho avuto partita IVA….devo specificarlo nella tabella? Cambia qualcosa ai fini dei conteggi? Perché la partita IVA va ad anni solari e non scolastici….diventa complicato chiarirlo sulla tabella.
    Si veda la faq n°5.
  47. Vorrei capire se l’allegato 3 ( titoli di servizio ), nello specifico il casellario riportante tutti gli insegnamenti,va inviato in due copie, una per l’ambito B e lo stesso, una seconda copia, per l’ambito C.
    Ad eccezione dell’allegato 5, se richiesto, tutti gli altri allegati vanno presentati in una unica copia. Detta copia deve contenere le indicazioni relative alle materie per cui ci si candida. Per ciò che riguarda l’allegato 3 deve compilare la tabella indicando per ciascuna materia per cui si candida e relativo ambito ( colonne1 e 2) i relativi titoli di servizio. Ove si candidi per una materia prevista sia in ambito B che C e intenda indicare i medesimi anni di servizio allora nella colonna 2 potrà indicare entrambi gli ambiti di riferimento.
  48. La domanda concerne la compilazione delle risposte da dare sul programma didattico (allegato 5 ). Per non spezzettare le frasi da riportare sulle varie domande poste ( da 1 a 6 ), potrei fare una stesura di unica risposta peraltro dove certamente risponderò ai quesiti sopracitati?
    È maggiormente indicata la compilazione di tutti i box in quanto la valutazione verrà effettuata dalla commissione sulla base delle risposte fornite per ciascuno di essi.
  49. Come inserire che si è insegnato in scuole private (non civiche o finanziate da enti pubblici)? Nel bando c’è scritto che avremmo avuto possibilità di inserirlo ma nelle tabelle per la compilazione del relativo allegato non c’è nessuna dicitura che descriva questa categoria.
    Ove nel bando si indicano scuole private si fa riferimento a istituti o scuole private pareggiate o anche associazioni per i corsi riconosciuti da enti pubblici. Pertanto potranno essere inseriti periodi di servizio effettuati presso le strutture indicate nelle tabelle 2 dei differenti ambiti.
  50. Dove posso inserire che sono laureanda in (…), di modo che venga – se possibile – valutato. Dovrei lasciare l’alleato dei titoli di studio vuoto e inserire questo nell’allegato dei titoli artistici?
    Come indicato nel bando i titoli devono essere posseduti al momento della candidatura. Si veda inoltre la faq n°30
  51. Nell’ALLEGATO 2 devo dichiarare comunque il Diploma di Ragioneria (Scuola Media Superiore), non essendo in possesso di diplomi specifici di conservatorio?
    Il diploma di scuola media superiore è valutabile solo se accompagnato da un diploma di conservatorio. Ove non sia presente il diploma di conservatorio il diploma di scuola superiore non è necessario venga indicato.
  52. Nell’ALLEGATO 3 (“Titoli di servizio – Esperienza didattica”) : avendo io svolto attivita’ didattica continuativa (senza interruzioni) dal 1997 ad oggi per la Scuola Civica di Musica – Cfm di Torino , quale “codice di criterio Tabella 2” devo inserire?
    Il codice relativo all’insegnamento presso le scuole civiche di musica (ove è ricompreso anche l’insegnamento presso il CFM) è il codice 2D. Esso però può essere utilizzato solo per gli anni di servizio prestati per la medesima materia per cui si concorre.
  53. Nell’ALLEGATO 3 Tabella 2) il Codice di Criterio 2A e 2B risultano identici nella dicitura: in quale dei due devo inserire i miei dati?
    Il codice 2A è relativo per gli anni di servizio prestati per la materia per cui si concorre.
    Il codice 2B è relativo agli anni di servizio prestati per materia diversa da quella per cui si concorre.
  54. In riguardo ai titoli artistici da produrre. Quasi tutti i concerti che enumererò nella lista dei 50 sono accompagnati dalle critiche apparse sui maggiori quotidiani, fatte da celebri critici musicali ( ….. ). Dovrebbero avere una valenza migliore, ma mi chiedo come posso trasmettere questi articoli.
    Non è possibile inserire allegati. Per ciascun titolo può indicare i dettagli che preferisce compilando la relativa casella nella colonna INFORMAZIONI SPECIFICHE (programma musicale, titolo della pubblicazione, ecc.). Nel caso di specie può indicare la bibliografia degli articoli che intende presentare.
  55. Ho insegnato pianoforte, per anni, al Conservatoire di Briancon (F) e non saprei se questi titoli sono presi in considerazione.
    In merito ai periodi di servizio prestati all’esterno se ne consiglia comunque l’inserimento nella tabella dell’allegato 3 ai fini di una verifica dell’ammissibilità da parte della commissione.
    Il titolo dovrà essere inserito senza indicazione di codice di criterio.
  56. Sono in possesso del solo diploma di maturità classica con votazione in sessantesimi e della licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale con votazione in decimi e concorro per materie strumentali a indirizzo jazz in ambito B libero e in ambito C pre-accademico: Posso inserire i suddetti titoli? E in caso affermativo a quale codice di criterio della tabella A1 devo fare riferimento?
    I suddetti titoli di studio non sono spendibili ai fini dell’ottenimento del punteggio in quanto non rispondenti alle tipologie indicate nelle tabelle 1A.
    Si vedano inoltre le faq n° 11, 31, 35, 39, 51.
  57. Essendo in possesso di laurea triennale in filosofia con una tesi su Filosofia della musica moderna di T. W. Adorno, e stando conseguendo il titolo magistrale, mi chiedevo se la mia triennale fosse considerabile umanistica finalizzata alla proposta o meno.
    Le lauree spendibili ai fini degli ulteriori titoli di studio sono, come indicato nelle tabelle 1B, quelle umanistiche. Pertanto può inserire la laurea in Filosofia per il livello già in possesso.

I commenti sono chiusi.